Packaging per la cosmetica decorativa

 

Tecnologia

Rappresentare l'eccellenza italiana nel campo del packaging per la cosmesi decorativa è un risultato importante: un successo costruito prestando attenzione agli innumerevoli dettagli che rendono la nostra produzione così apprezzata nel mondo.

Tra questi, l'aspetto tecnologico è sicuramente tra i più importanti ed è per questo che negli anni ci siamo costantemente impegnati nella ricerca di materiali e tecniche di produzione all'avanguardia.

Già nei primi anni '30 i fondatori dell'azienda (i signori Abbiati e Fabbri) utilizzavano bakelite e materiali ureici per la produzione dei primi contenitori per la cosmetica: questi materiali sono stati poi sostituiti negli anni dai materiali termoindurenti (siamo stati tra i primi in Italia ad utilizzarli) ed infine da quelli termoplastici, che abbiamo saputo migliorare ulteriormente. Oggi il nostro sguardo è già rivolto alle materie plastiche biodegradabili, che potrebbero rappresentare il futuro di questo settore.

Se sul fronte dei materiali ci siamo sempre distinti, non è stata da meno la nostra capacità di sfruttare al meglio le novità che con il passare del tempo emergevano nelle tecniche produttive, ed è grazie a questa attenzione che siamo stati tra i primi a sviluppare ed utilizzare la tecnologia a doppia iniezione, che oltre a garantire una migliore qualità del pezzo finito ed una importante riduzione dei costi, consente una notevole riduzione nel tempo di produzione del prodotto finito: se prima dell'introduzione di questa tecnica un prodotto in due colori o materiali diversi veniva assemblato a mano a partire da 2 pezzi, questa tecnica consente di realizzare il prodotto in un singolo passaggio, senza alcun assemblaggio.

E' grazie a questa innovazione che siamo in grado di realizzare ad esempio coperchi con finestrelle trasparenti od ancora contenitori con bordini in gomma di elevata qualità in tempi rapidi.

Sempre per quanto riguarda le tecniche di produzione, è doveroso indicare come anche la fase di progettazione del prodotto sia profondamente mutata negli anni, grazie all'introduzione in azienda del disegno assistito dal computer (CAD), accompagnato dalla realizzazione di prototipi attraverso la tecnologia della prototipazione rapida, che oltre a consentire una perfetta realizzazione del prototipo elaborato al calcolatore, permette di effettuare prove funzionali significative per il passaggio alla produzione in serie del prodotto.

L'attenzione a tutti questi dettagli, insieme ad una connaturata curiosità e creatività, ci ha portato a registrare dalla fondazione ad oggi più di 20 brevetti internazionali, dal tappo erogatore di talco al doppio sale e e pepe, da particolare del meccanismo per rossetto agli erogatori goccia a goccia e moltro altro ancora.

E' grazie a tutto questo che ci poniamo al vertice del nostro settore, forti della nostra esperienza, del nostro metodo ma soprattutto della nostra filosofia lavorativa, che ci ha condotto e ci condurrà negli anni al raggiungimento di traguardi sempre più importanti.